<title>Corso di Mesoterapia Base e Base + Master - Corso di Agopuntura per Medici - Corso sui Meridiani di Agopuntura per Fisioterapisti - Corso di Agopuntura per Osteopati - Corso di Agopuntura per Laureati in Scienze Motorie - Corso di Mesoterapia per Operatori della Salute non Medici - Corso di Agopuntura per Chiropratici - Agopuntura Fisioterapia Osteopatia Chiropratica

CORSI D
MESOTERAPIA

Corso Base 1° livello
Corso Master
2° livello
Dr. Stefano Marcelli

"Poco, raramente
e nel punto giusto."
(
Michel Pistor)

Clicca sulla foto accanto per visitare
l'Omaggio a Michel Pistor

MESOTERAPIA ATTUALE (anni 2000) clicca su una delle foto per aprire l'album

home :: referenze ::: i cinque fattori terapeutici :: a chi si rivolgono i corsi? ::: quali patologie insegnano a trattare? :: PROGRAMMA ::: costi : sconti :: come agisce ::: manuale di mesoterapia :: ago accorciato ::: come si tiene la siringa :: articolo storico ::: articolo pratico :: un investimento ::: clinica :: casi speciali  ::: cerca un mesoterapista :: il docente ::: needle contact test :: test dei punti attivi ::: lo scisma della intradermoterapia :: biblioteca della scuola italiana di mesoterapia ::: censimento dei mesoterapisti :: NEWS-ALTRI CORSI : corso di agopuntura scientifica essenziale ::: corso di agopuntura per fisioterapisti

sitemap | contatti | area riservata
RISORSE ONLINE PER CHI HA ACQUISTATO IL NUOVO MANUALE DI MESOTERAPIA

 

Mesoterapia Puntuale Sistematizzata

"MPS"

del dr. Didier Mrejen

 

Definizione

La Mesoterapia Puntuale Sistematizzata (MPS) è una tecnica terapeutica costituita da iniezioni dermo-ipodermiche di sostanze allopatiche microdosate (utili e ben tollerate) su dei punti fissi, obiettivi e riproducibili, necessari e sufficienti, propri a certe indicazioni privilegiate. 
La mesoterapia è l'unica varietà di iniezioni dermo-ipodermiche che ha rivendicato in modo esplicito una profondità superficiale, precisa, di 4 mm (aghi di Lebel).
Il dr. Pistor ha codificato il prodedimento creando una definizione: la mesoterapia consiste nel praticare delle "iniezioni epidermiche multiple loco-regionali" nei riguardi del sintomo indicato dal malato, con l'ago di Lebel (essenzialmente), come procedimento terapeutico di prima intenzione.

 

Puntuale

La MPS è definita da una profondità variabile da 2 a 10 mm (DID Dermo IpoDermica) secondo le regioni del corpo, e si basa sul numero minimo indispensabile di punti considerati necessari e sufficienti per ciascuna affezione. Ognuno di questi punti è reperibile col metodo palpatorio e obiettivo, e l'iniezione al suo livello è determinata dai tre parametri spaziali: altezza, larghezza e profondità.

 

Sistematizzata

La semeiologia obiettiva cutanea specifica da cui risultano le tecniche iniettive permette di configurare una sequenza di punti fissi, costanti e riproducibili, significativa della  sofferenza di una o di un'insieme di strutture anatomiche.

Esempio: la proiezione palpatoria e obiettiva di una ligamentite o di una tendinopatia sulla pelle è costituita dai punti (livelli 1, 2 e 3 nello schema della profondità) più dolorosi, da pungere con priorità rispetto a ogni altro punto, per ottenere i risultati terapeutici più significativi, equivalenti a una infiltrazione cortisonica del legamento o del tendine.

Pertanto, i 5 punti della semeiologia obiettiva sistematizzata per trattare una nevralgia cervico-brachiale C7 sono i punti necessari e sufficienti per neutralizzare una sofferenza della radice C7 alla maniera di una infiltrazione classica periradicolare C7.

 

Gli obiettivi della mesoterapia puntuale sistematizzata

Ridurre la quantità di anestetico, di miorilassante e  FANS (o di ogni altro farmaco) in maniera notevole (1/10 della dose della via sistemica), che rende questa via di somministrazione molto meno tossica.

Iniettare il farmaco alla sorgente "puntuale e sistematizzata" (tendine - legamento - nervo - cellulalgia dermo-neuro-distrofica della microcircolazione), che ha come conseguenza maggiore efficacia e maggiore rapidità d'azione.

Accettare soltanto le indicazioni che sono state oggetto di controlli terapeutici.

 

Tecnica

Si utilizzano aghi da 0,3 x 13 mm (sono gli aghi della scleroterapia delle telangectasie ndt), molto fini e poco dolorosi.
L'iniezione si pratica sulla proiezione ortogonale delle zone dolorose evidenziate dall'esame clinico e /o in una piega cutanea sollevata.
L'iniezione profonda (10 mm) sembrerebbe più adatta nella patologia acuta, mentre l'iniezione superficiale (4 mm) più indicata per la patologia cronica.

Esempio: lombalgia acuta.
L'esame clinico ritrova delle Sofferenze Intervertebrali Degenerative (SID), rappresentate da dolori alla pressione del legamento interspinoso sulla linea mediana, dell'articolare posteriore a 1,5 cm dalla linea mediana, delle tendinomialgie a 5-8 cm dalla linea mediana. Il trattamento consiste nell'iniettare la miscela medicamentosa in questi punti dolorosi precisi e obiettivi.
Tale sequenza 0 - 1,5 - 5 e 8 cm è di ordine statistico come in ogni semeiologia clinica; le variazioni sono scarti di
± 1 cm secondo lo stato anatomico del rachide e le variazioni individuali.
L'essenziale è di ritrovare i punti secondo la semiologia obiettiva sistematizzata (SOS). Tale SOS è stata validata da oltre 1000 osservazioni.

 

Vantaggi

La mesoterapia puntuale sistematizzata è molto precisa, analitica, clinica e rigorosa. Necessita perciò di un esame clinico approfondito, garanzia di ogni buona medicina.
La sua efficacia dipende dalla precisione della visita e del trattamento. In effetti, in ragione del basso numero di punti di iniezione, ogni iniezione deve essere fatta "nel punto giusto" pena la diminuzione di efficacia. 

 

Limiti

La MPS tratta con minore efficacia i disturbi cutanei (dermodistrofie) che sono appannaggio della mesoterapia epidermica e dal nappage. 

 

traduzione dal francese del dr. Stefano Marcelli

 

Corso di Mesoterapia Base e Base + Master - Corso di Agopuntura per medici - Corso sui Meridiani di Agopuntura per Fisioterapisti

PROTO-MESOTERAPIA (anni 1940) clicca su una delle foto per aprire l'album


indietro



 

© 2002-2016 Stefano Marcelli